La salubrità di alimenti e bevande che vengono venduti, manipolati, trasportati o anche solo stoccati è regolamentata da numerose e complicate norme di sicurezza alimentare che trovano un primo importante punto di riferimento nel sistema HACCP.
Per implementare un sistema HACCP così come prevede la Normativa e poter quindi aprire e mantenere aperta la propria attività ristorativa o anche commerciale è necessario che esperti del settore possano effettuare un’ Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici (Hazard Analysis and Critical Control Points – da qui l’acronimo HACCP).
La valutazione dei rischi che possono compromettere la sicurezza alimentare è quindi il primo importante passo in tutta la catena di controllo necessaria per garantire il massimo standard di sicurezza ai propri clienti ed evitare sanzioni pecuniarie e anche di tipo detentivo.
In questo contesto si pone la nostra consulenza HACCP volta proprio a garantirvi il pieno rispetto della Legge.
La personalizzazione del servizio si traduce nella fase di progettazione dello stesso. Evidenziando le peculiarità del cliente e confrontandole con gli standard aziendali si riesce a proporre un’attività specifica per ogni cliente in funzione delle proprie esigenze. Ogni proposta di servizio si basa su protocolli di intervento collaudati ma viene personalizzata per rispondere agli obiettivi e alle criticità di ogni singolo cliente
Il centro si compone di figure professionali che operano nel settore e si avvale di strumentazione di ultima generazione.
I nostri servizi sono:
- Sopralluogo presso l’Azienda richiedente il servizio
- Redazione del manuale di Sicurezza Alimentare specifico per ogni azienda (REG. CE 852/2004)
- Consulenza per domande di inizio attività e studio del layout adatto alla tipologia di attività aziendale.
- Tracciabilità di filiera ( REG.CE 178/2002 )